Dott.ssa Paola Arangio (il difficile ruolo del caregiver del paziente oncologico: consigli pratici)

La Dott.ssa Paola Arangio, Psicologa Psicoterapeuta e Psiconcologa, in collegamento da Roma ci parla di: “il difficile ruolo del caregiver del paziente oncologico: consigli pratici”

La Dott.ssa Arangio ci parla del difficile ruolo del caregiver, in particolare di quello del paziente oncologico.
È un ruolo complicato, impegnativo, sia fisicamente in alcune fasi della malattia, sia emotivamente per il forte coinvolgimento affettivo, alla lunga può essere un compito logorante e per questo i caregiver hanno spesso bisogno di un aiuto psicologico. I caregiver si sentono stanchi fisicamente,fragili psicologicamente e travolti da emozioni ambivalenti. Quando si determina uno squilibrio tra le richieste del malato o della situazione in sè e le risorse personali del caregiver diventa tutto davvero molto stressante e aumenta il rischio di ansia e depressione. Nel corso dell’intervista la dottoressa dà ai caregiver dei consigli pratici per migliorare la qualità della vita, non esaurire tutte le energie per non rischiare di non essere più efficaci ed efficienti nel loro ruolo di assistenza.

Inoltre quando in una coppia uno dei due si ammala, il cancro può essere considerato una sfida per la coppia, un evento stressante e doloroso che può mettere a dura prova anche i rapporti più solidi. È un’esperienza lunga, faticosa, in cui il partner prova sulla sua pelle la paura, l’ansia, la preoccupazione per il futuro.
Per questo la dottoressa ci illustra quali sono le reazioni più comuni del partner e dà dei consigli pratici per superare l’esperienza della malattia insieme con particolare attenzione alle problematiche sessuali durante e dopo la malattia.

La Dott.ssa Paola Arangio può essere contattata dal sito: paolaarangio.it